CONDIZIONI E TERMINI B2C E B2B

1.  Tempi di spedizione e consegna.

 

1.1. Il Cliente riceve il prodotto acquistato al recapito fornito al momento dell’invio dell’Ordine, situato in Italia o in un Paese dell’Unione Europea o all’estero. Una volta spedito il prodotto, il Cliente riceve una mail di conferma di spedizione in cui sarà inserito un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. In questo caso, per le spedizioni il Venditore si affida a GLS, TNT, Poste e Fedex. I tempi di consegna possono essere verificati tramite i link inseriti sul Sito www.ideashoppingcenter.it nella sezione “Spedizioni”.

1.2. Il Venditore provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24/48 ore (esclusi weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le 9:00 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le 9:00 vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’ordine il Venditore affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).

1.3. Nel caso in cui la consegna non si completi per via dell’assenza del Cliente presso il luogo indicato nell’Ordine, il Cliente verrà contattato dal Customer Care per concordare una opzione di riprogrammazione.

1.4. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 8.1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente al Venditore, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo.

1.5. Qualora la Consegna all’indirizzo indicato dal Cliente non dovesse riuscire per sua irreperibilità, rifiuto ingiustificato di ritirare i Prodotti, nonché qualsiasi altra causa imputabile al Cliente, la ISC S.r.l avrà diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato e di diritto e si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le spese sostenute comprese quelle di restituzione.

1.6. Il Venditore prevede, inoltre, la possibilità di ritirare i prodotti acquistati direttamente presso la sede della Società. In tal caso, il Cliente potrà contattare il Venditore tramite e-mail info@ideashoppingcenter.it o al numero telefonico indicato sul Sito, evitando le spese di spedizione e consegna.

 

2. Forza maggiore e fatti di terzi.

 

2.1. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente al Venditore qualora i prodotti non vengano consegnati, secondo il termine indicativo di cui al comma 8.1, per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.

In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, il Venditore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo o al cellulare indicato dal Cliente medesimo.

2.2. Nei casi di cui al comma 9.1., il Venditore ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, il Venditore si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore. Pertanto, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di ISC S.r.l..

 

3. Costi di consegna.

 

3.1. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.

Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 70,00 (settanta/00), iva esclusa e l’indirizzo di consegna è ubicato in Italia e non in località remote o disagiate. Nel caso di spedizione gratuita o se la località di destinazione è compresa tra i Paesi disagiati (es. Isole minori, Capri, Ischia, Isola D’Elba), il Venditore si riserva la facoltà di scegliere un Corriere diverso da quello prescelto dal Cliente o se applicare dei costi aggiuntivi in base alla destinazione. Per ordini di importo pari o inferiore a € 70,00 (settanta/00), iva esclusa, il costo della spedizione viene calcolato direttamente dal gestionale e comparirà nella pagina di riepilogo dell’Ordine.
Nota bene: Le spese di spedizione gratuite sono riservate esclusivamente all'Italia in località di terraferma o in località non remote. Per visualizzare il carrello corretto e usufruire della promozione della spedizione gratuita, è necessario registrarsi e indicare la località di consegna.

3.2. La consegna dei prodotti venduti sul Sito, oltre che in Italia, è attualmente garantita anche nei seguenti Paesi UE e Paesi internazionali.

Per informazioni sulla possibilità e modalità di spedizione verso tali Paesi esteri, il Cliente potrà contattare il Servizio Consumatori di ISC s.r.l.. In ogni caso, il Venditore si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini europei.

Nel caso di consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione, le modalità ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni. Saranno inoltre ad esclusivo carico del Cliente eventuali ulteriori oneri, costi, tasse e/o imposte previsti dal paese di consegna dei Prodotti.

 

4. Diritto di Recesso del Cliente Consumatore.

 

4.1. Ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo 206/2005, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni, senza dover sostenere costi diversi da quelli di restituzione del prodotto stesso. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore stesso, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

4.2. La comunicazione di recesso deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec (posta elettronica certificata) dal Consumatore al Venditore, ai recapiti indicati dalle presenti Condizioni Generali, prima della scadenza del periodo di recesso.

4.3. Se il Consumatore recede dal presente Contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sia informato della decisione del Consumatore di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Venditore si riserva di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti ovvero finché il Consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti.

4.4. Il Consumatore decade dal diritto di recesso nei casi in cui il prodotto restituito non sia integro e sigillato, con la sua confezione esterna e/o dell’imballo originale. Inoltre, il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

4.5. A seguito dell’esercizio del Diritto di Recesso, il Consumatore dovrà provvedere a restituire i Prodotti al Venditore all’indirizzo indicato con l’eccezione dei Prodotti per i quali non può essere esercitato il Recesso (art. 12). Contattando il Customer Care il Consumatore potrà ricevere tutte le informazioni necessarie riguardo al processo di reso.

4.6I costi di restituzione dei Prodotti per i quali si è esercitato il Diritto di Recesso sono a carico del Consumatore.

 

5. Casi di esclusione del diritto di recesso.

5.1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lettera c) ed e) del D.Lgs. 206/2005 (c.d. ‘Codice del Consumo’), nei seguenti casi: a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Per il punto b) “qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente”, si intende che non è possibile restituire prodotti alimentari (incluse le bevande alcoliche) e cosmetici, che per le loro caratteristiche organolettiche e chimico-fisiche sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

5.2. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.